Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U W V X Y Z

T


Tassonomia: classificazione.

Tecnologia del DNA ricombinante: insieme di tecniche di manipolazione del DNA che consentono di isolarne brevi segmenti per moltiplicarli, studiarne la sequenza, introdurli ed esprimerli in altre cellule, conferendo caratteristiche nuove alle cellule riceventi.

Terapia genica: procedura che consente di trasferire materiale genetico (DNA) allo scopo di prevenire o curare una malattia.

Tetano: malattia infettiva causata da una tossina prodotta dal batterio Clostridium tetani che vive nel suolo o nell'intestino degli animali. L'infezione deriva da ferite, morsi di animali, ustioni, abrasioni o dall’uso di siringhe infette e produce principalmente spasmi, che possono interessare le corde vocali e i muscoli respiratori (mortale nel 20-30% dei casi).

Tracheotomia: intervento chirurgico volto a praticare un'apertura nella trachea, con l'inserimento di un tubo, per liberare le vie aeree e consentire al paziente di respirare.

Tubercolosi: malattia infettiva cronica causata dal Mycobacterium tuberculosis. La trasmissione avviene per via aerea. I microrganismi possono permanere silenti per anni nelle sedi di infezione primaria, e successivamente entrare in fase di crescita e provocare le forme di tubercolosi secondarie. Secondo la sede del focolaio primario si distinguono la tubercolosi polmonare, che è la forma più frequente, e la tubercolosi extrapolmonare, soprattutto intestinale. La terapia antitubercolare si basa sull’utilizzo di farmaci battericidi.




REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati