Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U W V X Y Z

M


Malaria: malattia infettiva causata da protozoi del genere Plasmodium, che hanno un ciclo di sviluppo che comprende una fase sessuata, che si svolge in una zanzara, e una fase asessuata, che avviene nell’organismo infettato. La trasmissione si verifica in seguito alla puntura di una zanzara del genere Anopheles precedentemente infettatasi pungendo un soggetto malato. Le crisi febbrili che insorgono, sono dovute alla lisi dei globuli rossi da parte del plasmodio. Nei casi gravi possono derivare complicazioni cardiache, renali e cerebrali.

Mitocondrio: organulo cellulare connesso alla produzione di energia. Contiene gli enzimi necessari per far avvenire le reazioni chimiche che recuperano l’energia contenuta negli alimenti e l’accumulano in speciali molecole (ATP), dove si conserva concentrata e pronta all’uso.

Mostarde azotate: farmaci antineoplastici caratterizzati da marcata tossicità.




REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati