Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U W V X Y Z

B


Benzodiazepine: classe di farmaci con proprietà sedative, ipnotiche, ansiolitiche, anticonvulsive, anestetiche e miorilassanti. Utilizzate per il trattamento degli stati di ansia o insonnia grave, trovano impiego anche nel trattamento delle crisi convulsive e come coadiuvanti nell'induzione dell'anestesia.

Beri beri: malattia causata dalla carenza di vitamina B1 o tiamina, dovuta ad una dieta povera, un’aumentata richiesta (in caso di ipertiroidismo, gravidanza, febbre), un alterato assorbimento (per diarree croniche) o un’alterata utilizzazione (per gravi epatopatie, soprattutto alcoliche). I sintomi sono neurologici e cardiocircolatori e la terapia consiste nella somministrazione di tiamina.

Bile: liquido secreto dal fegato e immagazzinato nella cistifellea. Durante i pasti la bile viene secreta nel duodeno, dove collabora ai processi della digestione.

Bioinformatica: scienza che utilizza l’informatica per analizzare i dati biologici, al fine di descriverli dal punto di vista numerico e statistico.

Botulismo: malattia causata da una tossina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum che si trova comunemente nel terreno. Il botulino alimentare si verifica quando si ingeriscono tossine presenti nel cibo (conserve fatte in casa preparate in maniera non sicura). La malattia è caratterizzata da una paralisi simmetrica, discendente, dei nervi motori ed autonomi, che comincia sempre dai nervi del cranio. La paralisi dei muscoli per la respirazione può causare la morte per asfissia.




REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati