Il giro del mondo di una molecola

La ricerca farmaceutica - come ogni altra scienza - è un "linguaggio" condiviso da chiunque operi nel settore, che provenga da New York, Tokyo, Milano o Londra. Non a caso, è un ambiente tradizionalmente cosmopolita.
Inoltre, lo sviluppo di nuovi farmaci necessita di aggiornamento e confronti costanti. Spesso i ricercatori frequentano convegni e workshop in ogni parte del mondo e partecipano a programmi di scambio. Chi lavora nella ricerca vive in una dimensione senza frontiere decisamente stimolante e ha maggiori probabilità di vivere un'esperienza internazionale.
Tutte le ricerche hanno validità sovranazionale indipendentemente da dove vengono condotte e gli studi che le descrivono sono pubblicati su riviste nazionali ed estere. Anche i farmaci non conoscono frontiere e possono essere utilizzati in ogni Paese, una volta autorizzati dagli enti nazionali competenti. La scoperta di un nuovo farmaco in tempi brevi è a disposizione dei cittadini del mondo.
È la conferma di quanto diceva oltre un secolo fa Louis Pasteur:
"La scienza non conosce nazioni, perché appartiene all'umanità ed è la luce che illumina il mondo".


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati