Prevenire invece di curare

Nasce la farmacoprevenzione: il farmaco non cura la malattia, ma evita che si sviluppi.

Un settore nuovo che compare alla fine degli anni '80 è quello della farmacoprevenzione, vale a dire il tentativo di prevenire la comparsa di una determinata malattia attraverso la somministrazione di sostanze che contengono elementi naturali o di sintesi in grado di ridurne il rischio.

I primi risultati che confermano l'efficacia della farmacoprevenzione si sono avuti, ad esempio, nelle malattie cardiovascolari (per prevenire le quali si usa principalmente l'acido acetilsalicilico, i farmaci antiaggreganti e le statine, sostanze in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna) e nei tumori, in particolare quello al seno e al colon. La farmacoprevenzione rappresenta un nuovo settore di ricerca che incrementa le possibilità di prevenzione, attraverso l'uso di farmaci che inibiscono il processo di malattia.


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati