Farmaci e bambini


I bambini possono reagire diversamente all’assunzione di un farmaco rispetto agli adulti. Nel caso degli OTC leggere bene il foglietto illustrativo, ma rimane fondamentale il consiglio del pediatra.


Il bambino, e soprattutto il neonato, può manifestare una diversa risposta ai farmaci rispetto all’adulto. È sempre opportuno consultare il pediatra prima di somministrare qualunque farmaco a un bambino. È altresì importante tenere lontano dalla portata dei bambini tutte le medicine e, salvo diverse indicazioni riportate sul foglietto illustrativo, non somministrare i farmaci assieme agli alimenti (come il latte) perché potrebbero esserci interazioni.
Se ci si sta occupando di un bambino che ha bisogno di medicine, è infatti particolarmente importante essere sicuri di somministrargliele nella maniera corretta. In particolare, quando si ha a che fare con i farmaci da banco (OTC), ossia farmaci che si possono acquistare senza la ricetta del medico, è bene leggere sempre il foglietto illustrativo prima di usarli. Quando invece è il pediatra a prescrivere un farmaco al bambino, prima di lasciare lo studio del medico è utile chiarire alcuni aspetti a proposito della cura prescritta.

Ecco che cosa è sempre utile chiedere al pediatra:
• Che cos’è questo farmaco e a che cosa serve?
• Potrebbe creare problemi con altre medicine, rimedi naturali o omeopatici che il bambino sta prendendo?
• Quanto spesso il bambino ha bisogno di prendere questo farmaco? Prima o dopo i pasti?
• Per quanti giorni o settimane si deve somministrare il farmaco?
• Che cosa succede se ci si dimentica di dare una dose al bambino?
• Dopo quanto tempo il farmaco comincia ad agire?
• Quali effetti collaterali può dare?
• Che cosa si deve fare se il bambino manifesta alcuni di questi effetti?
• Si può smettere di dare il farmaco al bambino se sta meglio?

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati