Nuove possibilità di trattamento


Il progresso della ricerca scientifica continua a migliorare anno dopo anno. Le terapie vengono perfezionate e se ne individuano di nuove per patologie che in precedenza erano considerate senza cura. Oggi i farmaci biotech costituiscono il 20% di quelli in commercio, il 40% dei nuovi autorizzati e il 50% di quelli in fase di sviluppo. Per la cura delle patologie in Italia sono già presenti 145 prodotti in diverse aree terapeutiche: malattie infettive (71), oncologia (27) e malattie metaboliche, epatiche ed endocrine (15). Di questi prodotti, 18 hanno ottenuto la designazione di “farmaco orfano”, cioè di medicinali destinati alla diagnosi, prevenzione o cura di malattie o disturbi rari, e riguardano prevalentemente le malattie metaboliche, epatiche ed endocrine e l’oncologia.

Nonostante oggi ci siano ancora patologie prive di cura, imprese e pazienti possono riporre le loro aspettative in 303 progetti in diverse fasi di ricerca e sviluppo: dagli studi di base, attraverso i quali si definisce un nuovo principio attivo (41 progetti in discovery), fino a quelli terapeutici su larga scala (109 progetti in Fase III).



Numero di prodotti in sviluppo per area terapeutica

Fonte: Rapporto sulle biotecnologie del settore farmaceutico in Italia – 2015

L’oncologia è l’area terapeutica con il maggior numero di progetti di R&S (130) la maggior parte dei quali si trova nelle fasi avanzate di sviluppo (66,9% in Fase II e III). Come evidenziato nel Rapporto, la pipeline del Farmaco biotech si concentra principalmente su: anticorpi di tipo monoclonale3 (33%), prodotti a basso peso molecolare4 (28%) e proteine ricombinanti5 (12%). Sono 8 i progetti che hanno ottenuto la designazione di “farmaco orfano” da EMA (European Medicines Agency), 2 da FDA (Food and Drug Administration) e 36 da entrambi, per un totale di 46 farmaci orfani designati.


Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati