Farmaci equivalenti e biosimilari

Cresce l’uso dei farmaci equivalenti. Sono quelli a base dello stesso principio attivo, con uguale via di somministrazione, forma farmaceutica e dosaggio unitario, caratterizzati dal nome della molecola (i cosiddetti “generici”) o da un nome di fantasia (con marchio). Qualunque medicinale equivalente sia utilizzato, generico o con marchio, il costo per il SSN è sempre lo stesso, ovvero il prezzo di quello più economico. La differenza viene pagata dal Cittadino come una sua libera scelta, dato che sia il medico sia il farmacista hanno l’obbligo di informare dell’esistenza del farmaco equivalente.

Sostenibilità della spesa e degli investimenti. Le scadenze di brevetto portano a riduzioni dei prezzi e quindi generano risparmi. Ma questi devono essere reinvestiti nel sistema del farmaco e per assicurare l’accesso ai nuovi prodotti. Nel rispetto della libertà prescrittiva del medico, senza creare mercati “protetti” ed evitando provvedimenti distorsivi della concorrenza, che comprometterebbero la presenza industriale.

Per i biosimilari considerazioni diverse. Come affermato da EMA (European Medicines Agency)), il biosimilare ed il suo prodotto di riferimento, data la loro natura di farmaci biologici, non possono essere considerati identici ma soltanto simili per qualità, sicurezza ed efficacia. Ad avviso di AIFA, la scelta di trattare con il farmaco biologico di riferimento o con il biosimilare rimane una decisione clinica affidata allo specialista prescrittore, a garanzia dei Pazienti. L’uso dei biosimilari può consentire risparmi, ma vanno evitate differenze di disponibilità a livello regionale.



Fonte: IMS


Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati