Il modello lombardo

La Lombardia è la prima regione farmaceutica e biotech con circa metà della presenza industriale e di R&S in Italia. Vi hanno sede più di 100 aziende farmaceutiche e oltre 30 centri di Ricerca aziendali. Conta 30 mila addetti diretti, ai quali si aggiungono i 16 mila dell’indotto. In Europa la Lombardia è tra le prime 3 grandi Regioni farmaceutiche. Milano è la prima provincia farmaceutica in Italia per addetti ed esportazioni. Tra le altre province si distinguono Varese, Monza, Pavia e Sondrio per la presenza di importanti gruppi a capitale nazionale e internazionale. La Lombardia è un modello di integrazione della Ricerca pubblica e privata, con Istituti di fama internazionale, specializzati in campi quali farmacologia, neurologia, biotech e oncologia, per i quali Milano si segnala come uno dei poli di eccellenza mondiale. 


Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati