La farmacologia e la storia del metodo scientifico

La storia della farmacologia viaggia in parallelo con la storia del metodo scientifico: ci sono voluti diversi secoli prima di separare la mitologia dalla scienza. E sradicare l'idea che la salute di un individuo fosse legata a qualcosa di insondabile.

Per comprendere la storia della farmacologia moderna bisogna risalire all'antichità. E soprattutto occorre approfondire, dal punto di vista storico, filosofico e scientifico, l'evoluzione del pensiero scientifico nella storia, ponendo particolare attenzione al metodo scientifico. È seguendo il filo rosso che ha guidato il pensiero moderno a sviluppare il concetto di metodo scientifico che si possono comprendere tutte le tappe della storia che hanno portato, nell'ultimo secolo, a sviluppare la quasi totalità dei farmaci.

Che cos'è il metodo scientifico?
In estrema sintesi, il termine "scienza" indica il sapere inteso come un insieme organico di conoscenze correlate in modo logico. Si riferisce a un tipo di conoscenza che ha in sé il metodo per verificare gli enunciati in modo da garantire la propria validità. La scienza rappresenta, quindi, il grado massimo della certezza ed è l'opposto dell'opinione che, invece, caratterizza l'assenza di garanzie.

Le componenti metodologiche fondamentali della scienza sono:
  • la deduzione che, partendo da principi indimostrabili (postulati o assiomi), sviluppa proposizioni consistenti fino anche a costituire l'intero apparato della disciplina (come nel caso delle scienze formali: logica, matematica e geometria);
  • l'induzione (presente nelle scienze della natura: chimica, fisica, biologia e geologia), che si basa sulla riproducibilità degli esperimenti e sulla verifica delle ipotesi poste per costruire le leggi di relazione tra i dati ottenuti con gli esperimenti;
  • la tassonomìa, che costituisce la componente sistematica (classificatoria e descrittiva) necessaria e preliminare per tutte le discipline scientifiche. Per metodo si intende, invece, l'insieme dei protocolli (norme e tecniche) di ricerca di cui si avvale una disciplina. Ogni metodologia per essere scientifica deve comprendere una fase tassonomica e almeno una delle due fasi logiche di induzione e deduzione. La prima stabilisce il vocabolario sul quale operano (una o tutte e due) le componenti logiche.

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati