AI PRIMI POSTI NELLA SFIDA AMBIENTALE

Dal 2008 tagliate del 67% le emissioni di CO2 per unità di prodotto, rispetto al 12% della media manifatturiera. Gli investimenti ambientali per addetto sono più alti dell’80% rispetto alla media manifatturiera. Il 74% degli investimenti ambientali sono per tecnologie pulite che prevengono l’inquinamento, rispetto al 35% della media manifatturiera.

Consapevoli che l’ambiente è importante. Una fabbrica, un laboratorio di ricerca o un complesso di uffici non sono solo luoghi di lavoro, ma spazi che influenzano la vita delle persone e l’ambiente che le circonda. L’attenzione delle imprese del farmaco alle tematiche ambientali è da sempre molto alta e oggi il comparto si può definire tra i più green dell’industria in Italia e in Europa. Il settore, infatti, investe in tecnologie pulite – che prevengono o riducono alla fonte l'inquinamento generato dal processo produttivo – due terzi delle proprie spese totali per l’ambiente, il doppio della media manifatturiera.

Aria, acqua, suolo. L’ambiente è un fattore di fondamentale rilevanza per lo sviluppo sostenibile delle imprese. Nel corso degli anni le aziende farmaceutiche hanno ottimizzato i propri processi: dalla produzione, alla distribuzione, alla raccolta di medicinali non più utilizzabili. Ne è un esempio Assinde, società a cui aderiscono imprese del farmaco, farmacie e distributori, che provvede alla raccolta, al controllo e allo smaltimento dei rifiuti farmaceutici e di prodotti scaduti o ritirati dal mercato.

La qualità delle imprese, anche per l’ambiente. Per tutti i settori l’eco-sostenibilità è diventata un fattore di competitività che può fare la differenza. A maggior ragione per la farmaceutica già caratterizzata da un’elevata qualità di prodotto e di processo e che, nell’ultimo rapporto GreenItaly di Symbola, si distingue fra i settori manifatturieri in Italia come uno tra i pochi in grado di migliorare in modo rilevante l’impatto ambientale nel tempo. Essere green, oggi, fa bene non solo all’ambiente, ma anche all’impresa.
Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati