Strumenti e procedure

Le schede di segnalazione, le banche dati nazionali e internazionali e il foglietto illustrativo.

Il paziente che comunica al medico o al farmacista il problema che ha avuto assumendo un medicinale – invece di diminuirne di sua iniziativa il dosaggio o di sospenderne addirittura l’assunzione – agisce nel suo interesse e dà un primo importante contributo alla farmacovigilanza. Il medico, dal canto suo, che dedica tempo e attenzione a riconoscere le reazioni avverse, soprattutto quelle più gravi e meno frequenti o addirittura sconosciute, e a segnalarle alle autorità sanitarie, compie un atto rilevante di tutela della salute pubblica e quindi non solo dei pazienti che ha in cura. Infatti, ogniqualvolta il medico compila lo specifico modulo (la scheda di segnalazione) con una serie di informazioni, contribuisce in maniera preziosa alla conoscenza più approfondita del medicinale.

Le singole segnalazioni vengono raccolte e inserite dalle strutture sanitarie a livello periferico in una banca dati nazionale, le cui informazioni saranno a loro volta riversate in banche dati internazionali. La verifica e la valutazione di più segnalazioni di reazioni avverse da parte delle autorità sanitarie possono dar luogo a segnali di allerta, che a loro volta possono comportare vari livelli di intervento. A seconda dei casi si può andare dall’inserimento di una nuova reazione avversa o di una particolare avvertenza nel riassunto delle caratteristiche del prodotto e nel foglio illustrativo del medicinale – di cui verranno informati i medici anche tramite gli Informatori Scientifici del Farmaco delle aziende farmaceutiche – fino al ritiro del farmaco dal commercio.

Anche le imprese del farmaco hanno un ruolo importante e delicato, in quanto – parallelamente e in collaborazione con le autorità sanitarie e gli esperti delle università e degli istituti di ricerca – raccolgono e studiano le reazioni avverse e partecipano attivamente alla diffusione delle informazioni di sicurezza, proprio per aggiornare costantemente il profilo di tollerabilità dei loro medicinali. Ogni intervento di ciascuno degli attori coinvolti è in definitiva mirato a un uso migliore del medicinale e a una sempre maggiore tutela dei malati.

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati