Le vie di somministrazione


Per bocca o attraverso la cute, con un’iniezione o direttamente nei polmoni: sono parecchie le vie attraverso cui può essere assunto un farmaco. È importante conoscere le caratteristiche di ognuna di esse.

Cominciamo dall’inizio, vale a dire dal momento in cui il farmaco entra in contatto con l’organismo. Questa fase si chiama “somministrazione” e le vie attraverso cui viene realizzata, le “vie di somministrazione”, possono essere diverse. Ognuna di esse influenza in modo differente la velocità con cui agisce il farmaco, la sua metabolizzazione che, come vedremo più avanti, rappresenta la distruzione del farmaco, e il modo in cui viene eliminato dall’organismo.
Ognuna delle vie di somministrazione presenta caratteristiche proprie, che devono essere conosciute per poter usare correttamente i farmaci.

Le vie di somministrazione si suddividono in due grandi categorie:
1. enterali, che coinvolgono l’apparato digerente:
– orale;
– sublinguale;
– rettale;
2. parenterali, che utilizzano altri distretti corporei:
– endovenosa;
– intramuscolare;
– inalatoria;
– topica;
– sottocutanea.



REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati