Il foglietto illustrativo


È la carta d’identità di ogni farmaco: riporta le
informazioni utili per usarlo correttamente. Da alcuni anni i farmaci di automedicazione hanno un foglietto illustrativo semplificato.

All’interno della confezione dei prodotti medicinali si trova il foglietto illustrativo: è il documento d’identità del farmaco che, a tutti gli effetti, è anche un documento ufficiale. In esso sono contenute tutte le informazioni che il paziente deve conoscere in merito al medicinale per poterlo utilizzare in modo corretto.

Un importante strumento di comunicazione
Il foglietto illustrativo è uno strumento di comunicazione, dunque, ma che per ora (anche per ragioni legali) è ancora molto complesso e molto “tecnico”. Deve infatti contenere tutte le informazioni mediche e scientifiche necessarie, ma nel contempo deve essere leggibile anche da chi non ha studiato medicina. Non è semplice riportare, da un lato, tutte le informazioni che per legge ci devono essere e, dall’altro, fare anche in modo che sia comprensibile per la maggior parte della popolazione. Per questo, l’Unione Europea sta studiando un decreto che contenga linee guida volte a uniformare e rendere più comprensibile, a livello di tutti i Paesi membri, il foglietto illustrativo.

OTC, più semplice da capire

Un discorso a parte merita il foglietto dei cosiddetti farmaci da automedicazione, cioè di quelli acquistabili senza ricetta: in questo caso esiste una precisa normativa, del 1997, che ne stabilisce le caratteristiche. Si tratta di una forma di foglietto particolarmente semplice dal momento che si suppone che la persona assuma la terapia senza consultare in alcun modo il medico, nemmeno per stabilire questioni fondamentali come la dose da assumere e la sua frequenza. La fonte delle informazioni è, necessariamente, l’azienda farmaceutica che produce il farmaco. Ma in ogni caso tutte le informazioni devono passare al vaglio delle autorità sanitarie, nazionali o europee.

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati