Il Lazio e i poli di eccellenza

Il Lazio è la seconda regione farmaceutica per numero di addetti, ma la prima per export, a testimonianza di una forte specializzazione produttiva. Nella farmaceutica lavorano 14 mila addetti, con altri 5 mila nell’indotto. Roma e Latina sono la seconda e la terza provincia farmaceutica in Italia, con il settore rispettivamente al secondo e al primo posto per fatturato nella provincia. La farmaceutica è il primo settore esportatore, con un peso del 36% sul totale della Regione, e punte del 70% a Latina, del 56% a Frosinone e del 43% a Rieti, che vede una forte specializzazione nella produzione di emoderivati. Risultati resi possibili dalla presenza di importanti aziende a capitale italiano e a capitale estero, attive nella produzione, nella Ricerca (oltre 1.000 addetti in R&S), nelle biotecnologie, con significative collaborazioni con i molti poli di eccellenza pubblici, a partire dall’Istituto Superiore di Sanità.

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati