La Prima Giornata europea Malattie Rare 2008


La Prima Giornata Europea delle Malattie Rare, organizzata in Italia da EURORDIS e UNIAMO con la collaborazione di Farmindustria, è stata un’opportunità per riunire le diverse realtà impegnate nella lotta alle Malattie Rare e per non lasciare "orfane" di farmaci queste patologie.

C’è ancora molto da fare per migliorare il percorso che porta alla diagnosi e garantire un’informazione di qualità, un’appropriata assistenza sanitaria e un agevole accesso alle cure.

Per dare voce a tutte queste richieste e promuovere adeguate politiche di tutela e assistenza sono nate Associazioni dei pazienti, molte delle quali sono riunite in realtà come UNIAMO, in Italia, e EURORDIS in Europa.

Le imprese farmaceutiche hanno incrementato gli investimenti nella Ricerca di nuovi medicinali da offrire per le malattie rare. Ma per vincere una sfida così complessa è necessario l’impegno di tutti: Industrie, Centri di Ricerca pubblici e privati, Associazioni dei pazienti, Medici e Decision Makers.



Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati