COMPETITIVI GRAZIE ALLE PERSONE

Il 90% degli occupati è diplomato o laureato. Il 43% degli occupati è donna, quota che sale al 52% nella R&S. Ci sono stati 6.000 nuovi assunti nel 2015 e l’occupazione è cresciuta dell’1%.

Le risorse umane primo fattore di competitività. L’attività delle imprese del farmaco richiede eccellenza in tutte le fasi: per questo sono fondamentali la qualità e la formazione delle risorse umane. Sono le stesse aziende a ritenerle il primo motivo per investire in Italia. Fattori che, insieme agli investimenti, determinano una produttività doppia rispetto alla media.

Le pari opportunità non sono solo uno slogan. I traguardi della farmaceutica sono in gran parte dovuti alle donne: tante e con ruoli di massima responsabilità (capi azienda, direttori, dirigenti). Proprio per questo sono molti i servizi di welfare aziendale a misura di donna che favoriscono il bilanciamento tra carriera, famiglia e vita privata. E non a caso il primo premio Bellisario destinato ad aziende “women friendly” è stato vinto da un’impresa farmaceutica. Esempi di un welfare per tutti i dipendenti moderno e avanzato, ad esempio con servizi di medicina preventiva, formazione e studio per i figli, family care, asili nido, mense aziendali, conciliazione vita-lavoro, wellness.

Le relazioni industriali come strumento di sviluppo. Innovative, partecipative e collaborative, da molti anni alimentano la competitività delle imprese, con l’applicazione di istituti contrattuali flessibili e l’attuazione concreta della responsabilità sociale attraverso welfare e formazione, sempre più con programmi scuola-lavoro.

La scuola di formazione di Farmindustria. Dal 2014 offre l’opportunità ai nuovi assunti nelle imprese associate di avere un quadro completo del settore, ponendo le basi per professionisti più consapevoli e motivati. Un percorso di formazione con esperti aziendali e di Farmindustria, docenti universitari, personale di Aifa, Istituto Superiore di Sanità, Sistema Confindustria.


Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati