Automedicazione responsabile


OTC e SOP sono i farmaci di automedicazione, dispensati dal farmacista senza la ricetta del medico. L’automedicazione è molto utile e comoda per il paziente, ma occorre rispettare alcune regole fondamentali.


Automedicazione significa curare da sé piccoli disturbi passeggeri che possono non richiedere l’intervento del medico. I farmaci di automedicazione, quindi, vengono venduti senza il “filtro” del medico, senza la sua ricetta. Il farmacista, in tali casi, deve svolgere un ruolo importante di informazione e consigliare, oltre al farmaco più appropriato, anche il modo per usarlo al meglio.

Occorre sempre tenere presente che, sebbene siano di automedicazione, gli OTC e i SOP vengono venduti da un farmacista. Sono pur sempre farmaci e come tali richiedono un utilizzo responsabile. L’automedicazione è una pratica molto utile, che, oltre a responsabilizzare i cittadini, permette di non intasare gli ambulatori dei medici per risolvere piccoli disturbi.

Di seguito le regole fondamentali da rispettare.
• Evitare il ricorso prolungato ai farmaci da banco: se un disturbo non si risolve entro 24-48 ore è bene rivolgersi immediatamente al medico.
• Allo stesso modo, se un disturbo tende a ripresentarsi di frequente è bene interpellare il medico.
• Quando si acquista un farmaco da banco si deve comunicare al farmacista se si stanno assumendo altri farmaci e quali: il farmaco da banco, infatti, potrebbe interagire con le altre cure in corso.
• Evitare di assumere due o più farmaci da banco che hanno le stesse indicazioni, ad esempio due analgesici diversi: in questo caso quasi sempre si sommano gli effetti collaterali senza nessun beneficio in più.
• Imparare a distinguere i farmaci non solo in base al nome commerciale, ma al principio attivo, cioè alla sostanza che contengono. In questo modo si eviterà di assumere, senza accorgersene, quantità di principio attivo superiori a quelle consigliate.
• Tenere presente che i farmaci da banco sono venduti senza ricetta perché ormai si sono dimostrati molto sicuri. Questo, però, non significa che siano privi di effetti negativi se usati al di fuori delle indicazioni fornite dal foglietto illustrativo e dal farmacista

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati