Sempre più farmaci "al femminile"

La salute delle donne è minacciata da molteplici fattori che influiscono negativamente su di essa, inoltre, le donne risultano ancora oggi svantaggiate rispetto agli uomini nella tutela della loro salute.

È in atto una vera e propria rivoluzione nella Ricerca farmaceutica che contribuisce a definire terapie focalizzate sulle esigenze dei singoli individui.

Sono circa 1.000 i farmaci in sviluppo nel mondo per le malattie che colpiscono l'universo femminile, in particolare nella cura del diabete e delle patologie tumorali, muscolo-scheletriche, ginecologiche e autoimmuni.

Risultati possibili grazie all'impegno delle imprese del farmaco e ad un network fatto di Centri di eccellenza pubblici e privati, Istituzioni, Medici, Società scientifiche e Associazioni dei Pazienti che, insieme, promuovono una sempre maggiore consapevolezza sociale e individuale sulle caratteristiche di genere e sui fattori di rischio legati alla salute della donna.

L'impegno di Farmindustria è dedicato in particolare alla prevenzione e a iniziative specifiche in collaborazione con Associazioni impegnate in questo campo e con la Società Italiana di Farmacologia (SIF), con la quale collabora per la crescita della farmacologia di genere.

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati