PIU’ ANNI ALLA VITA, PIU’ VITA AGLI ANNI

Il Rinascimento della ricerca. Nel 2015 in Europa sono state approvate 70 nuove molecole, dieci anni fa erano 20. Un dato che mostra come la ricerca farmaceutica abbia attraversato con successo un profondo cambiamento paradigmatico, avviato ormai oltre un decennio fa con la decodifica del genoma umano. Oggi si colgono i frutti di studi che, su scala globale, si sono concentrati su malattie che erano ancora prive di adeguate risposte terapeutiche.

Nuovi farmaci che rivoluzionano le cure. Il caso dell’epatite C è un importante esempio, ma ce ne sono altri in arrivo. Nel 2015 l’agenzia regolatoria statunitense (FDA) ha approvato 16 farmaci first-in-class, ossia Capostipiti di nuove terapie, 21 per malattie rare e 27 approvati con fast track, una procedura per accelerare l’accesso ai medicinali destinati a esigenze mediche non soddisfatte.

E nel prossimo futuro...“oltre ad altre terapie per l’epatite C, verrà chiesta la registrazione di anticorpi monoclonali per combattere l’Alzheimer e le demenze in genere, i tumori (ad esempio carcinoma mammario, polmone, colon-retto, pancreas, rene e melanoma), il colesterolo LDL, l’asma e alcune tossine batteriche. Poi ci saranno nuovi antiretrovirali” (Luca Pani, L’innovazione sostenibile, 2016).

La medicina di precisione è il futuro per tutto il mondo della salute. Combinando dati genetici, clinici, su stili di vita e condizioni di salute si può migliorare la prevenzione, ottenere diagnosi più precise, offrire terapie più efficaci e con minori effetti collaterali. Un approccio multidisciplinare che supera la medicina tradizionale, con la collaborazione fra medici, matematici, bioinformatici, per aumentare la conoscenza dei legami tra DNA, ambiente e malattie.

Sempre più medicina di genere e farmaci al femminile. L’analisi delle relazioni tra genere ed efficacia delle cure rappresenta una grande prospettiva per il benessere dell’uomo e della donna. In questo ambito cresce l’attenzione alla salute femminile: sono 850 i farmaci in sviluppo nel mondo per le malattie che colpiscono le donne, dal diabete ai tumori, da quelle muscolo-scheletriche a quelle autoimmuni.

Biotech: il futuro è già presente. Sono prospettive aperte soprattutto dai farmaci biotech, che oggi rappresentano il 20% di quelli in commercio, il 40% dei nuovi autorizzati e il 50% di quelli in sviluppo. Le biotecnologie sono il presente della ricerca farmaceutica e saranno ancora più importanti in futuro, ad esempio per dare risposte alle malattie rare, per le quali costituiscono spesso l’unica possibilità di cura.





Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati