Avvelenamenti e intossicazioni: istruzioni per l’uso


In caso di sovradosaggio o intossicazione, l’importante è agire rapidamente e recarsi al pronto soccorso con un campione della sostanza.


Può capitare che un bambino assuma inavvertitamente un farmaco o che un adulto, più spesso un anziano, prenda una dose eccessiva di medicinale senza volerlo.
In questi casi è bene rivolgersi subito al proprio medico o, qualora non sia possibile, al pronto soccorso.

Per dare la possibilità al medico di capire meglio la situazione e di intervenire quindi direttamente o indirettamente nel modo più appropriato, è utile mettere a sua disposizione una serie di informazioni. Tra queste:
• qual è il farmaco probabilmente responsabile dell’intossicazione (citare il nome commerciale e, se possibile, quello chimico riportato sulla confezione);
• quale dose di farmaco presumibilmente è stata assunta (controllare quante compresse ci sono nella confezione rispetto a quelle precedentemente contenute, o quanto sciroppo nella bottiglia, etc.);
• età del soggetto intossicato. Se si tratta di un bambino comunicare quanto pesa;
• quanto tempo è trascorso dall’evento;
• descrivere bene eventuali sintomi (sonnolenza, bruciori, perdita di coscienza, vomito, difficoltà di respirazione, convulsioni, etc.).

Prima di prendere qualsiasi iniziativa, aspettare il consiglio di un esperto.

Importante: quando si va al pronto soccorso, ricordarsi di portare con sé i resti della sostanza assunta o la confezione del farmaco.

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati