Interazione tra farmaci


Per un corretto uso dei farmaci occorre tenere presente che, quando si assumono più farmaci contemporaneamente, essi possono interagire tra loro. Queste interazioni non vanno sottovalutate poiché possono ridurre l'efficacia di una terapia o aumentare la comparsa di effetti indesiderati.
Le interazioni che riguardano i farmaci in commercio da molti anni sono in gran parte note e il medico ha la possibilità di scegliere un farmaco che non interferisca con una terapia già in corso. Nel caso di insorgenza di effetti indesiderati durante l’assunzione di uno o più farmaci insieme è importante rivolgersi tempestivamente al proprio medico.

Interazioni da ricordare

  • Le interazioni che causano effetti indesiderati gravi sono poco frequenti e possono riguardare farmaci che, per raggiungere l’effetto terapeutico, devono essere in determinati casi somministrati a dosi vicine a quelle dannose. È necessario prestare molta attenzione nell’associare a questi farmaci altre terapie e rivolgersi sempre al medico o al farmacista prima di farlo.

  • Le interazioni possono riguardare anche i farmaci di ampio uso come gli OTC, i cosiddetti farmaci da banco, ovvero i farmaci acquistabili senza ricetta medica.

  • È opportuno ricordare che le "medicine naturali" (per esempio, prodotti erboristici o integratori) possono interagire con un’eventuale terapia farmacologica e che il loro uso non è sempre privo di rischi per la salute.

Regole da ricordare per evitare i rischi associati alle interazioni tra farmaci:

  • Evitare di assumere farmaci di propria iniziativa che non siano strettamente necessari, soprattutto se si sta già seguendo una cura.
  • Consultare il medico sulle possibili interazioni dei farmaci prescritti (in particolare nel caso di soggetti anziani) e informare sempre il medico sui farmaci che si stanno già assumendo al momento di una nuova prescrizione.
  • Chiedere informazioni sulle interazioni al farmacista al momento dell’acquisto di farmaci da banco.
  • Leggere il foglietto illustrativo alla voce "interazioni" e, in caso di incertezze, evitare di prendere decisioni senza consultare il medico o il farmacista.
  • Riferire al medico l’eventuale insorgenza di effetti indesiderati in seguito all’assunzione di un nuovo farmaco in aggiunta alla terapia in corso.

Si ringrazia la SIF – Società Italiana di Farmacologia per la collaborazione
Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati