Sviluppo del farmaco

Dopo la messa a punto della nuova molecola si avvia lo sviluppo del farmaco, che copre l'intero arco degli studi di laboratorio e degli studi clinici, i chimici si impegnano a migliorare i sistemi di produzione delle molecole, in modo da garantirne adeguate quantità ai biologi e ai biochimici per i loro studi in vitro e sui modelli animali; i tossicologi e i farmacologi effettuano studi sulla sicurezza dei composti che potrebbero diventare farmaci e studiano la farmacocinetica delle molecole, cioè il loro comportamento nell'organismo, indipendentemente dall'azione farmacologica (come, ad esempio, stabilire in quanto tempo entra nel sangue, quanta parte viene effettivamente assorbita, per quanto tempo rimane in circolazione). Lo studio della farmacocinetica inizia durante il drug design e prosegue quindi nella fase di sviluppo. Infine si studiano tutte le caratteristiche delle molecole: la loro stabilità, i metodi per misurarla nei liquidi o nei vari distretti corporei, le potenziali vie da seguire per la produzione su larga scala, etc.

Le figure professionali coinvolte nello sviluppo di un farmaco sono pertanto numerose e molto varie. Abbracciano, infatti, tutti i corsi di laurea delle discipline biomediche.


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati