Farmaci e vaccini per un SSN più efficiente

Farmaci e vaccini sono in grado di migliorare la gestione delle patologie, a vantaggio dei Pazienti e riducendo i costi per il sistema socio-sanitario. La Salute costa, ma la malattia costa di più.

Medicinali e vaccini sono strumenti di efficienza per il SSN. L’uso appropriato di farmaci e vaccini genera in diversi modi risparmi per il SSN:
  • con la prevenzione;
  • rendendo non necessari interventi chirurgici, come accade già ad esempio per l’ulcera gastroduodenale, per la quale grazie ai farmaci non è più necessario operare i Pazienti;
  • accorciando i tempi di ospedalizzazione o evitando il ricovero;
  • rallentando la degenerazione o attenuando la sintomatologia di malattie tipiche dell’invecchiamento;
  • riducendo il rischio di malattie invalidanti e migliorando la capacità delle persone di restare attive.

Pazienti meglio curati possono avere una vita più attiva. Efficaci terapie farmacologiche migliorano il benessere, che non è solo psico-fisico ma anche economico. Un individuo malato, in discreta forma fisica o capace di gestire la propria patologia, è infatti in grado di lavorare e di mantenere un ruolo attivo nella società. L’importanza di farmaci e vaccini può essere ulteriormente valorizzata migliorando l’integrazione con il Sistema di Welfare, in particolare alla luce dei trend demografici e dell’invecchiamento della popolazione. 



Fonte: World Health Organization




Fonte: PhRMA, “Costi assorbiti dalle patologie HCV indotte in Italia” F. S. Mennini - CEIS EEHTA, Università Tor Vergata


Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati