La via orale


È il metodo più semplice: basta un bicchiere d’acqua. Dalla bocca il farmaco passa allo stomaco, e da qui, se non viene assorbito, raggiunge l’intestino, il fegato e finalmente il circolo sanguigno.

La somministrazione per via orale rappresenta il metodo più semplice per assumere un farmaco. Si può prendere ovunque ci si trovi, in genere basta un bicchiere d’acqua per aiutare il farmaco a raggiungere lo stomaco. Da qui, se non viene assorbito (come succede per alcuni farmaci), passa all’intestino, attraversa le pareti intestinali e raggiunge il fegato e quindi il sangue, attraverso il quale viene portato in tutti i distretti del corpo, con una prevalenza per gli organi o i tessuti che rappresentano il suo bersaglio. Quest’ultimo passaggio si chiama “distribuzione sistemica”.

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati