Studi clinici

Negli studi clinici sono coinvolte numerose figure professionali, con profili e competenze diverse, ma complementari.

Si possono suddividere in tre gruppi:

  • ricercatore clinico;
  • responsabile clinico dello studio;
  • manager dei dati clinici.


Il ricercatore clinico può svolgere numerose mansioni: dal disegno clinico degli studi al monitoraggio dei pazienti o dei volontari a cui è stato somministrato il farmaco, fino all'elaborazione statistica dei risultati ottenuti.
Anche i responsabili clinici svolgono una molteplicità di ruoli all'interno degli studi clinici. A loro spetta il compito di supervisionare i trial, verificare le analisi, disegnare gli studi e interpretare i risultati, anche prendendo in considerazione gli aspetti etici.
Il manager dei dati clinici deve invece elaborare l'enorme quantità di dati che in genere risultano dagli studi clinici, sulla base di protocolli sviluppati assieme al team medico, ed è anche il responsabile della qualità, in termini statistici, dei dati ottenuti ed elaborati.


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati