Farmaci e rimedi erboristici


I preparati fitoterapici non sono acqua fresca: è fondamentale dire al proprio medico se si stanno assumendo prodotti erboristici prima di farsi prescrivere un farmaco
.

Le interazioni tra rimedi fitoterapici (ovvero sostanze terapeutiche contenute nelle erbe) e farmaci sono state per lunghi anni sottostimate, e in parte lo sono anche oggi, per vari motivi. Il ricorso al “fai da te”, tipico dei prodotti da erboristeria, sfugge al controllo medico (la maggior parte dei pazienti, infatti, non informa il medico di assumere erbe) e il paziente difficilmente correla l’effetto tossico all’uso di fitoterapici, ritenendo questi preparati “assolutamente sicuri” (“è naturale, quindi non può far male”); infine, i medici stessi spesso non sono a conoscenza delle potenziali interazioni tra fitoterapici e farmaci. Bisogna, invece, informare sempre il medico o il farmacista di qualsiasi cura a base di erbe si stia assumendo. Inoltre, è importante consumare prodotti erboristici solo se il contenuto è chiaro e riportato in etichetta.

Occorre sottolineare che non tutte le interazioni farmacologiche hanno una rilevanza clinica e molte sfuggono spesso all’attenzione proprio perché non modificano l’andamento della terapia in corso. Tutte le interazioni diventano importanti e potenzialmente pericolose quando un farmaco ha un intervallo terapeutico molto ristretto: ciò significa che la distanza tra la dose curativa e quella tossica (o quella che induce la comparsa di effetti collaterali) è relativamente piccola; in questo caso, anche piccolissime variazioni delle concentrazioni del farmaco nel sangue possono dare origine a conseguenze tossiche.

Torna all'inizio


REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati