Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U W V X Y Z

C


Cancrena gassosa: morte e putrefazione dei tessuti a causa di insufficiente apporto di sangue, seguita da infezione batterica del tessuto da parte di organismi anaerobi (che non vivono in presenza di aria), con produzione di gas ed essudato (materiale liquido rilasciato nel corso dei processi infiammatori). I sintomi sono rappresentati da dolore, emissione di un liquido marrone, vomito, febbre. Può comparire collasso cardiocircolatorio, alterazione renale, coma e morte.

Catalizzatore: composto in grado di modificare la velocità di una reazione chimica senza prendervi parte, tanto che alla fine della reazione stessa il catalizzatore si recupera inalterato.

Cellule staminali: cellule non specializzate, dotate della capacità di trasformarsi in qualunque altro tipo di cellula del corpo.

Citocromo P450: enzimi coinvolti nell’eliminazione delle sostanze chimiche estranee, come i farmaci. Nella maggior parte dei casi ha l'effetto di renderle più solubili in acqua e quindi più facilmente eliminabili dal corpo.




REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati