Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U W V X Y Z

R


Rachitismo: malattia caratterizzata da un difetto di calcificazione delle ossa causato principalmente da mancanza di vitamina D. Si manifesta soprattutto nei primi due anni di vita, durante il periodo di maggiore accrescimento osseo.

Recettori beta adrenergici: recettori presenti sulle membrane cellulari di vari organi e tessuti (cuore, muscolatura liscia bronchiale, muscolatura liscia dei vasi, ecc). La loro attivazione da parte degli agonisti endogeni (adrenalina, noradrenalina) provoca principalmente aumento del ritmo e della frequenza cardiaca (recettori beta 1) e broncodilatazione (recettore beta 2).

Reticolo endoplasmatico: organulo cellulare costituito da un fitto intreccio di membrane; contiene i ribosomi, organelli deputati alla sintesi proteica.




REGISTRATI
Hai dimenticato la password?

È un corso sulle scoperte della scienza medico-farmaceutica,
in chiave storica e di attualità, sulle regole per un corretto uso dei farmaci e sulle prospettive che il mondo della ricerca può offrire ai giovani.
Il corso, già adottato in numerose classi del triennio superiore, è riservato agli insegnanti ed integralmente scaricabile.

  Disclaimer © 2007, Tutti i diritti riservati